Come studiare bene e velocemente: 7 consigli utili

DiWebmaster

Come studiare bene e velocemente: 7 consigli utili

Studiare è importante, ma far sì che i nostri sforzi nell’apprendimento non risultino vani lo è ancor di più. Per questo diventa fondamentale..  rendere ogni sessione produttiva, ottimizzata e, perché no, anche piacevole.

Come studiare bene e velocemente?

Ecco allora una lista di sette consigli utili a migliorare il nostro tempo sui “libri”:

  1. Stabilire degli obiettivi a breve termine. Una divisione metodica del lavoro complessivo su base giornaliera aiuta a completare sempre la sessione di studio con successo. Il morale rimane alto e tutto diventa meno pesante.
  2. Creare dei riassunti di quanto si è studiato. Rimodellare in un linguaggio nostro concetti che inizialmente non ci appartengono aiuta a memorizzarli con più facilità.
  3. Curare la propria postazione di lavoro. Per rimanere concentrati più a lungo occorre stare comodi. E la comodità è soggettiva, ma in linea di massima una scrivania preparata con tutto l’occorrente, una finestra luminosa ed una seduta comoda potranno aiutarvi.
  4. Eliminare tutte le distrazioni, in maniera specifica lo smartphone. Social Network e notifiche varie rischiano di interrompere in maniera brusca e frequente la sessione di studio proprio nel momento in cui si sta memorizzando un concetto importante.
  5. Utilizzare almeno un evidenziatore. Questo strumento consente di dare più risalto ai concetti fondamentali, ai punti cardine della materia che si sta studiando. Dal punto di vista visivo questo fa la differenza ed aiuta a fissare i concetti tramite la memoria fotografica.
  6. Strutturare gli appunti come una mappa concettuale. Utilizzare frecce, diagrammi, elenchi aiuta la memoria a dare consequenzialità ai concetti chiave. Aiuta a creare uno schema mentale dell’argomento.
  7. Non studiare troppo. Paradossalmente prolungare la sessione di studio oltre una certa soglia diventa inutile. L’attenzione cala e l’intensità si abbassa notevolmente. Meglio stabilire un arco di tempo regolare con delle pause fisse.

Come studiare bene e velocemente? Study smarter, not harder. “Studia in modo più intelligente, e non più faticoso”.

Come studiare bene e velocemente – Eliform IT

Da parte sua Eliform IT eroga corsi e consente di ottenere certificazioni in ambito Informatico. L’azienda cerca di rendere più fluido il percorso dei propri allievi supportandoli e cercando di Costruire le Competenze.

Potrete trovare contenuti utili come questo all’interno del nostro Blog oppure consultare il nostro Catalogo Corsi qui.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci all’indirizzo: info@eliformit.it oppure utilizzando il comodo form della nostra pagina Contatti

 

 

Info sull'autore

Webmaster administrator