Xamarin – Cos’è, come funziona, i vantaggi

DiWebmaster

Xamarin – Cos’è, come funziona, i vantaggi

La storia di Xamarin nasce nell’ormai lontano 1999. Nat Friedman e Miguel de Icaza, entrambi sviluppatori, fondano la Helix Code con l’obiettivo di dare vita ad un software gratuito per piattaforma Linux.

Negli anni successivi la società cambierà denominazione diventando Ximian (2001) per portare avanti il progetto Mono (porting di Microsoft .NET su Linux e più in generale su tutte le piattaforme Unix-like). Progetto che acquisirà consistenza quando l’azienda sarà acquistata da Novell che finanzierà lo sviluppo delle due versioni per Android e iPhone: Monodroid e Monotouch.

La vera svolta arriva nel 2011 quando la società viene acquisita da Attachmate. Mono viene abbandonato e Novell concede i diritti di sviluppo e vendita allo stesso Miguel de Icaza che a quel punto fonda Xamarin.

Xamarin – Cos’è?

Xamarin è una piattaforma applicativa che consente di scrivere app cross-platform per Android, iOS e ora Windows 10 utilizzando C# e Visual Studio 2015.  E’ pensata per chi vuole realizzare in modo veloce e professionale App di tipo nativo.

Le App native sono sviluppate con codice e librerie proprietarie ed hanno il vantaggio di poter interagire con tutte le feature dello smartphone o tablet.

Vuoi conoscere meglio lo strumento? Segui questa guida di configurazione all’ambiente di sviluppo: Guida

Xamarin – I Vantaggi

La maggior qualità di Xamarin è la versatilità. Questo framework consente di scrivere il codice di programmazione una sola volta e di sviluppare l’app nelle diverse piattaforme supportate, con un forte risparmio in termini di tempi e costi di realizzazione.

Xamarin è adatto a tutte quelle start-up che desiderano lanciare sul mercato la propria idea di business in tempi brevi e con investimenti di minor entità.

Come ci spiegano gli esperti di Visual 1993:

Uno dei più grandi pregi di Xamarin è la sua essenza di framework cross-platform nativo, ovvero è uno dei pochissimi framework in grado di offrire prestazioni native e allo stesso tempo garantire l’esecuzione del codice sulle piattaforme di cui sopra.

 Questo significa che non ci sarà bisogno di attendere i fastidiosi tempi di caricamento ed interpretazione delle pagine web basate su HTML5 (di cui la maggior parte delle applicazioni cross-platform oggi in commercio fanno uso), bensì il codice sarà compilato in formato binario e questo darà la possibilità al device che esegue l’applicazione di mostrare a video le interfacce ed eseguire le funzioni immediatamente leggendo il codice, senza doverlo prima interpretare e compilare on-the-fly.

Ciò è stato possibile grazie all’ottima filosofia che c’è alla base di Xamarin, ovvero, creare dei Wrapper (come se fossero dei traduttori di linguaggio) i quali in buona sostanza fanno si che il codice scritto in C# sia tradotto in codice Java (per Android) o Objective-C (per iOS) al momento della compilazione, distribuendo così un’applicazione che, agli occhi del dispositivo dove viene eseguita, non è altro che un’app scritta nel suo linguaggio nativo, ovvero il suo preferito.

Altro vantaggio non da poco è il suo essere gratuito. Nel 2016 Microsoft, divenuta proprietaria dell’azienda, ha deciso di rendere open source Xamarin.

Questo per tutti gli utenti Visual Studio che potranno utilizzarlo senza ulteriori spese.

Vi state convincendo della bontà di questo strumento, vero? Date allora un’occhiata a come si progetta un App con Xamarin

Le conclusioni

Xamarin è uno strumento sicuramente interessante che apre le porte allo sviluppo cross-platform, usando come linguaggio preferenziale qualcosa di meno complicato rispetto a Java come c#, un ottimo editor (Visual Studio) e un ambiente di debug consolidato.

Dal canto suo Eliform IT ritiene Xamarin uno strumento di grande valore, tanto da inserirlo nel suo catalogo ed includere il corso tra quelli prossimamente in partenza.

Visitate la nostra pagina Corsi in Partenza per saperne di più senza dimenticare che per ogni corso, oltre ad un prezzo davvero concorrenziale, vi regaliamo anche una giornata dedicata alla formazione comportamentale ed allo sviluppo delle Soft Skills.

 


 

Non siete ancora convinti riguardo Xamarin? Ecco a voi allora due risorse utili che potranno aiutarvi a comprendere che questo framework è ormai più che indispensabile:

Creating Mobile Apps with Xamarin.Forms Preview Edition 2 (Developer Reference) – di Charles Petzold

Xamarin Mobile Application Development: Cross-platform C# and Xamarin.forms Fundamentals – di Daniel Hermes

 

Info sull'autore

Webmaster administrator