Come diventare programmatore informatico: cosa c’è da sapere

DiWebmaster

Come diventare programmatore informatico: cosa c’è da sapere

Il programmatore informatico

Ultimamente viene inserito con frequenza nella classifica delle figure professionali più introvabili. Le aziende si lamentano di una domanda troppo alta rispetto ad un’offerta che non riesce a soddisfare tutte le richieste (Dato Digital4Biz).

Al giorno d’oggi, col mondo del lavoro improntato sempre di più al digitale e con la Digital Transformation in corso, il programmatore informatico è diventato una colonna portante delle attività di qualsiasi società che faccia business.

E se si pensa che per lavorare non è indispensabile una laurea allora questa professione diventa una delle più appetibili. Le strade da percorrere per affacciarsi al mondo dello sviluppo sono varie:

  • Diploma di perito informatico
  • Laurea nella facoltà di “Informatica”
  • Corsi di formazione*

* Eliform IT si occupa proprio di questo. Nella nostra offerta includiamo corsi diretti a programmatori o aspiranti tali. Cerchiamo di costruire le competenze dei nostri allievi affinché essi possano posizionarsi con nuova forza sul mercato del lavoro.

Se vuoi qualche info in più ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro Catalogo Corsi.

Come diventare programmatore informatic

Le competenze per diventare un programmatore 

Lavorare nel campo della programmazione e dello sviluppo può voler dire intraprendere diversi tipi di percorso. Si può essere assunti come dipendenti in un’azienda oppure scegliere di mettersi in proprio.

Che si opti per la strada del freelance o che si miri a cercare lavoro in un contesto societario, il requisito fondamentale rimane la conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Java, Java Script, C Language, C++ e C#, Objective C e Swift per il mondo Apple, Visual Basic e chi più ne ha più ne metta, senza dimenticare PHP tra i più gettonati. E Phtyon probabilmente il più semplice per approcciarsi alla materia.

Guarda i Corsi in partenza

Quanto guadagna un programmatore informatico?

Le variabili per capire quanto guadagna uno sviluppatore sono diverse: dal titolo di studio fino all’esperienza maturata, al tipo di competenze.

In linea di massima un programmatore informatico in Italia guadagna tra i 20.000 ed i 30.000 euro lordi ogni anno. Non una cifra da buttare, ma imparagonabile con i 100.000 che percepisce uno sviluppatore negli Stati Uniti.

Anche nel resto d’Europa le cifre sono mediamente più alte che in Italia: in Francia un programmatore guadagna circa 35.000 euro mentre in Germania si parla di una cifra ancora superiore: circa 40.000 euro.

Le migliori opportunità da un punto di vista lavorativo si trovano attualmente nel settore delle App, dello sviluppo dei Videogames e delle applicazioni web.

In proposito ti segnaliamo i nostri:

  • Corso Xamarin (strumento all’avanguardia, consente di scrivere app cross-platform per Android, iOS e ora Windows 10) ed il nostro
  • Corso Unity (software per lo sviluppo multipiattaforma che permette la compilazione di  videogiochi 3D)

Come diventare programmatore informatico 3

I Pro e i Contro

Perché diventare programmatore? La domanda è sicuramente lecita ed i pro relativi a questa scelta sono diversi: oltre alle buone prospettive di occupazione e di guadagno, veder nascere un qualcosa dal niente, direttamente dalle proprie conoscenze, provoca una sensazione davvero impagabile.

La programmazione deve essere per prima cosa passione. Chi vuol fare questo mestiere deve avere una buona predisposizione ad imparare da solo, direttamente sul campo. E deve aver presente che la formazione non termina con lo studio.

Un programmatore deve sottostare a continui aggiornamenti, deve gestire una grande flessibilità oraria e saper reagire al continuo stress da consegna.

Come diventare programmatore informatico?

Studiare molto. Non importa come, ma importa studiare col giusto supporto. E poi tanta pratica col codice. Senza smettere mai di sperimentare e di sbagliare.

Una carriera gratificante dipende soprattutto da te. Le opportunità ci sono, sta a te sfruttarle. Se vorrai ti daremo una mano!

Per ulteriori info riguardo i corsi: info@eliformit.it 

 

 

Info sull'autore

Webmaster administrator