Cos’è Cisco? La storia, i corsi, le certificazioni

DiWebmaster

Cos’è Cisco? La storia, i corsi, le certificazioni

Dagli albori: cos’è Cisco?

Cisco Systems, multinazionale statunitense creata nel 1984 da due tecnici informatici della Stanford University. Conta oltre 75mila dipendenti ed oggi i router Cisco sono conosciuti e utilizzati in tutto il mondo per la loro qualità costruttiva e per le loro prestazioni;

La differenza la fecero i router multi-protocollo. Questi primi modelli, caratterizzati dalla presenza di una CPU, erano estremamente flessibili e capaci di adattarsi alle necessità più differenti grazie all’utilizzo di software differenti a seconda della casistica.

A metà anni ’90 Internet divenne un fenomeno di portata mondiale con Cisco che non si fece cogliere di sorpresa. Seppe adattarsi (e adattare la propria linea di prodotti) alle nuove esigenze del mercato. La società creata da Bosak e Lerner (che nel frattempo avevano abbandonato la loro creatura) divenne ben presto leader e monopolista del settore dei Gigabit Switch Router.

Le certificazioni Cisco

  • Career certification: certificazione della persona (ad esempio CCNA, CCNP, CCNA Voice, etc.)
  • Channel Partner certification: certificazione relativa all’azienda (ad es. Premier, Gold, etc.)

La presenza di personale in possesso di career certifications è un requisito richiesto da Cisco per l’ottenimento da parte dell’azienda dello status di partner commerciale – channel partner, con i vantaggi di business che tale partnership implica. Tali vantaggi si traducono per l’azienda in sconti sull’ acquisto di apparati ed in opportunità commerciali legate al brand ed alle tecnologie in cui il partner decide di specializzarsi.

Dunque ragionando su cos’è Cisco per l’ambiente informatico: Cisco è anche un’opportunità di rendersi appetibili sul mercato del lavoro.

Eliform IT & Cisco

Il corso

Il Corso Cisco CCNA (Cisco Certified Network Associate) trasmette allo studente le competenze necessarie ad installare e configurare apparati di rete (quali router o switch) nonché a gestire e risolvere problemi su reti di piccole e medie dimensioni. Le capacità acquisite consentiranno di installare, configurare e manutenere reti in ambito locale (LAN) o geografico (WAN).
l corso Cisco CCNA prepara per i nuovi esami di certificazione Cisco ICND1 100-105 e ICND2 200-105, oppure CCNA 200-125.

Per avere maggiori info su costi e modalità di svolgimento visiona la nostra pagina Catalogo Corsi – Codice Rif 0006

Le certificazioni

Tutte le certificazioni Cisco possono essere conseguite sempre presso Eliform IT – Test Center di riferimento Pearson Vue per la Zona di Roma Eur.

Per scoprire come prenotarti visita Eliform IT – Test Center Pearson Vue

Info sull'autore

Webmaster administrator